Sul Titanic

Alla fine dov’è approdata la nave Ocean Viking? In Italia. Anzi in Sicilia…

Condividi

Come ai tempi del Governo Renzi, con Angelino Alfano Ministro e grande sacerdote dell’operazione Mare Nostrum, la Sicilia torna ad essere il punto di riferimento preferito delle navi ONG. La Ocean Viking è arrivata a Pozzallo. Ora, per chiudere il cerchio, dovrebbe tornare in scena Porto Empedocle…

Non è un po’ strano che l’unico Paese europeo dove debbono sbarcare i migranti sia sempre l’Italia? Ovviamente, sempre l’Italia del Sud, che è più vicina. Quasi sempre la Sicilia, che è ancora più vicina. Così la Ocean Viking è approdata a Pozzallo (un porto ‘a caso’…). E tutti vivono felici e contenti!

I migranti salvati il 18 Ottobre sono 104. Di questi, 70 andranno in Francia e in Germania, informa il Ministero degli Interni.

Nulla contro i migranti: da qualche parte debbono sbarcare. Certo, a nostro modesto avviso sarebbe preferibile organizzare dei voli diretti dall’Africa verso i Paesi che hanno deciso di accoglierli: magari evitando di fare pagare ad ognuno di loro il ‘pizzo’ di 4-5 mila euro ai criminali che li mettono in mare dove, per fortuna, arrivano le navi targate ONG a salvarli…

Ma, si sa, dalla vita non si può avere tutto e oggi, prendiamone atto, la carità è a pagamento: a quanto pare, là dove si organizzano questi viaggi via mare a 4-5 mila euro per migrante San Paolo non arrivò a predicare…

Come già accennato, il Ministero degli Interni ha fatto sapere che 70 migranti se li divideranno Francia e Germania: e noi ci dobbiamo credere. Che facciamo, ci mettiamo a ragionare come San Tommaso, che prima di credere volle toccare con mano?

Così le gloriose navi targate ONG arrivano tutte in Italia, quasi sempre in Sicilia: nelle scorse settimane a Messina, ora tocca a Pozzallo. Non è che si sono dimenticati di Porto Empedocle? Via, non facciamo questo sgarbo agli agrigentini: qualche nave dirottiamola anche nella terra di Pirandello: magari la Alan Kurdi che è già pronta con 90 migranti.

Dove dovrebbe approdare la Alan Kurdi se non in Sicilia?

Ah, dimenticavamo: la Lega e Salvini ringraziano per questo aiuto elettorale al Sud. Così facendo, il PD e il Movimento 5 Stelle hanno trovato il modo di incrementare i voti dei leghisti in Sicilia!

Foto tratta da Il Post

 

 

 

 

Pubblicato da