L’Associazione Mareamico di Agrigento ci informa che nel bellissimo tratto di costa di Punta Bianca, tra Agrigento e Palma di Montechiaro, sono ricominciate le esercitazioni militari e le esplosioni
Un comunicato – corredato da un video – dell’Associazione Mareamico di Agrigento ci informa che “presso il poligono militare di Drasy, a pochi metri da Punta Bianca, sono appena riprese le esercitazioni militari”.
“Sono ben 61 anni – prosegue il comunicato – che le esplosioni continuano ad inquinare e danneggiare questi splendidi luoghi, causando anche l’avanzamento di parecchie frane. E questo, nonostante il Ministero della Difesa abbia stabilito che fosse necessario spostare il poligono militare in altri luoghi, per salvaguardare l’integrità naturalistica dell’istituenda riserva naturale. Purtroppo ancora non è stata effettuata la bonifica del mare prospiciente la zona, come stabilito dalla Commissione Parlamentare d’inchiesta, venuta ad Agrigento per accertare il danno ambientale arrecato da queste operazioni”.
Per arrivare a Punta Bianca, partendo da Agrigento, bisogna proseguire verso Gela. La strada non è delle migliori: è una strada sterrata e bisogna proseguire per qualche chilometro. meglio andare con un fuoristrada.
Qualcuno sostiene che Punta Bianca si è salvata dalla speculazione edilizia proprio perché è una zona adibita a esercitazioni militari. Magari è pure vero, anche se l’istituzione di una Riserva naturale, forse, funzionerebbe meglio degli esplosivi…
QUI IL VIDEO CON LE ESPLOSIONI A PUNTA BIANCA
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal