J'Accuse

Sabrina Figuccia: chiudere subito la discarica di Bellolampo per evitare guai a Palermo

Condividi

Ieri, riprendendo un’inchiesta del giornale on line Nientedipersonale.com, abbiamo segnalato che nella discarica di Bellolampo, ormai da giorni, l’immondizia viene ammassata nel piazzali della stessa discarica. Cosa, questa, che non sembra molto razionale, come segnala la stessa Sabrina Figuccia   

“Se è vero che la Regione ha iniziato da tempo a discutere la modifica dell’intero sistema dei rifiuti, il Comune di Palermo ancora si balocca con i sopralluoghi, come se tutti non sapessero che la discarica di Bellolampo è ormai al collasso e diventata una mega bomba ecologica”.

Lo afferma Sabrina Figuccia, consigliere comunale di Palermo dell’Udc, che prosegue:

“L’unico rimedio per evitare guai molto seri a tutta la città di Palermo è quello di chiudere immediatamente la discarica, nata decenni fa e sicuramente ormai non più gestibile. Mezzo secolo fa non esistevano le nuove tecnologie che permettono un migliore smaltimento dei rifiuti. Ecco perché è arrivato il momento di abbandonare finalmente le discariche, strumento ormai obsoleto e a fortissimo rischio di impatto ambientale”.

Sabrina Figuccia tocca un tema che abbiamo sollevato ieri: i rifiuti ammassati nel piazzale della discarica di Bellolampo, dal momento che la sesta vasca della discarica è satura:

“Le migliaia di tonnellate di rifiuti ancora presenti sui piazzali di Bellolampo, ma soprattutto il pericolosissimo percolato che s’infiltra nelle falde acquifere – conclude la consigliera comunale – rappresentano i pericoli maggiori per la salute di tutti i palermitani. E’ arrivato il momento di dire basta a questo scempio. Bellolampo è il passato remoto, adesso si pensi ad un futuro più pulito e più vivibile”.

P.s.

Intanto nel nostro quartiere la frazione umida della raccolta differenziata non è stata raccolta: è un caso?

Pubblicato da