‘Stranezze’ di Sicilia. A due passi dal Resort di Verdura, in provincia di Agrigento, c’è un tratto di costa ‘abbandonato da Dio’: si tratta di Piana Grande, che è stata trasformata in una discarica a a cielo aperto. Il rischio è che, con le piogge, tutta l’immondizia – plastica in testa – finisca in mare!
Bottiglie di vetro. Bottiglie di plastica. Resti di suppellettili. Insomma è una discarica a cielo aperto, quella immortalata in un video di Mareamico di Agrigento a Piana Grande, un tratto di costa che dista appena qualche chilometro dal Resort Verdura. L’Inferno e i Paradiso a due passi…
“La spiaggia di Piana Grande, a Ribera – si legge nel comunicato di Mareamico di Agrigento che accompagna il video – è la più sporca tra quelle di tutta la provincia di Agrigento. Si notano cumuli di bottiglie di vetro, di plastiche e di spazzatura; praticamente una grande discarica. E tutto ciò a pochissimi metri dal resort Verdura”.
Quindi l’allarme:
“Siamo particolarmente preoccupati perché, a breve, le piogge porteranno in mare quintali e quintali di rifiuti, non biodegradabili: un disastro!”.
Eh già, se non si interverrà in tempi stretti i rifiuti – a cominciare dalla plastica – potrebbero finire in mare.
Si farà qualcosa per evitarlo?