Il video diffuso dall’associazione Mareamico di Agrigento è impressionante. Si vedono alcune spiagge di questa provincia prese letteralmente d’assalto da imbarcazioni e gommoni che, a motori accesi, giungono sino a riva! “C’è sempre una barca o un gommone che viola la legge e mette a repentaglio la vita dei bagnanti e dei sub”
Nelle spiagge della provincia di Agrigento ci sono troppi diportisti indisciplinati. Da Torre Salsa a Punta Bianca, da Licata a Borgo Bonsignore, per citare solo alcuni esempi, “in ogni angolo di spiaggia – denuncia l’associazione Mareamico – c’è sempre una barca o un gommone che viola la legge e mette a repentaglio la vita dei bagnanti e dei sub”.
“Poiché il diportismo nautico è un elemento importante per la nostra economia – sottolinea sempre Mareamico di Agrigento – gli amministratori dovrebbero dotare le spiagge di un numero sufficiente di corridoi di lancio, al fine di rendere sicura la fruizione del mare per loro e per i bagnanti, che hanno il diritto di andare in mare in tranquillità e sicurezza”.
In effetti, stando a quanto si vede nel video, le imbarcazioni e i gommoni, con i motori accesi, giungono a ridosso della riva. C’è, in primo luogo – come opportunamente segnala Mareamico – un problema di sicurezza per i bagnanti. Ed è incredibile che le autorità non intervengano.
C’è, poi, un altro problema: i motori delle imbarcazioni e dei gommoni accesi producono inquinamento! Anche si questo fronte dovrebbero intervenire le autorità: dove sta scritto che bisogna fare il bagno in un mare inquinato anche dai motori marini?
QUI IL VIDEO DI MAREAMICO SULLA MANCATA SICUREZZA NELLE SPIAGGE DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO