Passitaly Sound Festival è la prima edizione di una tre giorni di musica. Tre concerti inseriti all’interno della manifestazione enogastronomica Passitaly (21 – 28 settembre) dedicata al Passito di Pantelleria
Dal Giornale di Pantelleria riprendiamo una notizia che riteniamo bella e interessante:
“Il Comune di Pantelleria e Otr presentano la prima edizione del Passitaly Sound Festival, tre giorni di Musica inseriti all’interno della manifestazione
enogastronomica Passitaly (21 – 28 settembre) dedicata alla salvaguardia del Passito di Pantelleria , per rimarcare il ruolo fondamentale di Pantelleria nella produzione mondiale di vini passiti e non solo. Il Passitaly vuole mettere in primo piano la natura duplice di Pantelleria, terra di acqua e di fuoco, di pescatori e contadini.
Il Passitaly Sound Festival vuole unire natura, cultura, turismo e tradizione, i
concerti andranno in scena al Porto di Scauri, circondati dallo splendore del mare blu cobalto dell’isola e dai vigneti unici nel mondo, la cui pratica di coltivazione è iscritta dall’Unesco tra “i beni immateriali dell’umanità”. Un paradiso a metà strada tra l’Europa e l’Africa dove la pratica di coltivazione della vite si tramanda da padre in figlio, tecnica rappresentativa della cultura e della storia degli isolani.
Il Passitaly Sound Festival è un evento fortemente voluto dal Comune di
Pantelleria e da Otr, il primo Festival nato sull’Isola che unisce la tradizione
enogastronomica e culturale di Pantelleria a quella musicale, chiuderà l’estate 2019 e diventerà un appuntamento fisso per le stagioni a venire.
A rendere omaggio alla magia dell’Isola saranno Irene Grandi (26 settembre), Max Gazzè (27 settembre) e Carmen Consoli (28 settembre).
Irene Grandi porterà a Pantelleria il suo Grandissimo Tour, il live di presentazione del suo ultimo album che celebra i suoi 25 anni di carriera. Un live che ha lo spirito di Irene, quello di guardare sempre avanti, tra brani inediti e nuovi arrangiamenti per i classici che hanno puntellato la sua carriera.
Max Gazzè, ininterrottamente in tour da giugno, arriva sull’Isola con On The Road, un grande concerto per il suo intero repertorio, dagli inizi alle ultime hit. Insieme a lui, in questo nuovo viaggio, i suoi musicisti di sempre: Giorgio Baldi (Chitarre), Cristiano Micalizzi (Batteria), Clemente Ferrari (Tastiere) e Max Dedo.
Carmen Consoli chiuderà il festival con un concerto ideato ad hoc per il pubblico di Pantelleria, i suoi brani saranno suonati e cantati con la naturalezza e l’energia che la rendono una delle artiste più eclettiche del panorama musicale italiano e internazionale e fanno di ogni live un evento unico”.
Per Pantelleria ci sembra una bella notizia. Ma lo è anche per i turisti che avranno l’occasione di assistere a tre esibizioni di altissimo livello.
Per la cronaca, Passitaly Sound Festival è la prima edizione di una tre giorni di musica. Tre concerti inseriti all’interno della manifestazione enogastronomica Passitaly (21 – 28 settembre) dedicata al Passito di Pantelleria, un vino che incanta per le sue peculiarità legate a un’isola che fa storia a sé. Una manifestazione, insomma, per rimarcare il ruolo fondamentale che Pantelleria esercita nella produzione mondiale di vini passiti.
QUI L’ARTICOLO DEL GIORNALE DI PANTELLERIA
Foto tratta da spettacolonews.com
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal