Lo chiediamo perché, oltre alle denunce dell’Ente Nazionale Protezione Animali dei giorni scorsi, ci arrivano voci, come dire?, un po’ strane. Dalle cronache dei giorni subito successivi all’incendio abbiamo appreso dei cani salvati e di due cavalli carbonizzati. I cavalli uccisi dal fuoco sono stati soltanto due?
E’ noto che l’incendio dello scorso 10 luglio che ha colpito una parte della Plaia, il tratto di costa che si distende dall’ultimo molo di Catania fino alle porte di Augusta, di danni ne ha prodotti parecchi: danni alle cose, spavento per le persone e danni non calcolabili per gli animali.
Impossibile, infatti, capire quali sono stati i danni alla fauna selvatica; un po’ meno difficile è, invece, accertare i danni agli animali custoditi dall’uomo.
Lo scorso 12 luglio, su Cavallo magazine (che, a propria volta, ha tratto la notizia da La Sicilia web), abbiamo letto che nell’incendio sono morti due cavalli, letteralmente carbonizzati.
Leggiamo nell’articolo:
“L’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) denuncia la morte di due cavalli nell’incendio che il 10 luglio 2019 ha devastato la Plaia e il Boschetto di Catania, distruggendo tra le altre cose un canile comunale: ‘Se non fosse stato per il tempismo e la straordinaria professionalità dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale, della Protezione Civile e dei molti volontari che sono intervenuti – precisa Cataldo Paradiso, presidente dell’ENPA catanese – probabilmente le conseguenze dell’incendio sarebbero state ancora più devastanti. Più volte avevamo lanciato l’allarme sul grave rischio che incombeva sulla Plaia. Purtroppo, e i fatti lo dimostrano, il Comune non ci ha ascoltati”.
“Vicino a la Plaia – leggiamo sempre nell’articolo – erano scuderizzati anche i cavalli che la Polizia di Stato utilizza per il pattugliamento delle aree verdi: tutti evacuati, ma in salvo e senza danni”.
La cosa ci fa molto piacere.
Detto questo, poniamo una domanda: i cavalli ‘scuderizzati’ erano solo quelli della Polizia di Stato o c’erano altri cavalli?
Insomma: quanti cavalli sono morti nell’incendio della Plaia?
Foto tratta da it.blastingnews.com
QUI L’ARTICOLO DI CAVALLO MAGAZINE
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal