In Inghilterra il ‘treno solare’, in Sicilia il sole in treno senza aria condizionata

24 luglio 2019

Treni: ognuno ha i treni che si merita. E utilizza l’energia solare come meglio crede. In Inghilterra, da agosto, l’energia solare farà muovere i treni. In Sicilia l’energia solare riscalda le carrozze dei treni senza aria condizionata per la ‘gioia’ dei passeggeri (se poi non si possono aprire nemmeno i finestrini è ancora meglio!) 

“In Inghilterra i treni solari diventano realtà”. Lo leggiamo in un interessante articolo di greenMe:

“Il prossimo agosto vedrà l’avvio del primo progetto ferroviario a energia solare del mondo, grazie al quale potrebbe aprirsi la strada verso l’uso di energie da fonti rinnovabili per far viaggiare i treni. Grazie al progetto pilota, verranno installati 135 pannelli solari, che saranno posizionati su terreni incolti e abbandonati nei pressi della stazione di Aldershot, in Inghilterra. A partire dal mese prossimo i pannelli solari forniranno energia direttamente alla linea ferroviaria e secondo gli studi di fattibilità del progetto, potrebbero arrivare a coprire fino al 10% dell’energia necessaria alla circolazione dei treni” (QUI L’ARTICOLO PER ESTESO).

Anche la Sicilia vanta un primato di treni ‘solari’: ma non per l’energia che fa muovere gli stessi treni, ma per il caldo che il sole regala ai passeggeri, specialmente quando non funziona l’aria condizionata e quando, oplà!, all’aria condizionata che non c’è si somma l’impossibilità di aprire i finestrini!

Vi sembra un’esagerazione? Eppure succede:

“In molte carrozze l’aria condizionata risulta assente o poco funzionante e questo, se si aggiunge al blocco dei finestrini, causa un problema serio visto le temperature di queste settimane superiori ai 30 gradi”.

Quella che avete letto è la testimonianza, che risale allo scorso 18 giugno,  del capogruppo di Fratelli d’Italia all’Assemblea regionale siciliana, Antonio Catalfamo, che sulla vicenda – come racconta il giornale on line Stretto WEB.com – ha presentasto un’interrogazione diretta all’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone.

“La tratta Messina-Palermo – questo è il treno ‘solare’ della Sicilia – è una di quelle più trafficate da turisti e lavoratori pendolari. I ritardi – dice sempre Catalfamo – dovuti alla mancanza del raddoppio ferroviario tra Patti e Cefalù, di impossibile realizzazione per motivi di spazio, creano già di per sé una cornice frustrante per i tanti viaggiatori. Abbiamo quindi chiesto all’assessore regionale alla Infrastrutture Marco Falcone, di approfondire la questione e trovare eventualmente un accordo con Ferrovie nell’interesse dei cittadini”.

QUI L’ARTICOLO DI greenMe 

QUI L’ARTICOLO DI STRETTOWEB.COM

Foto tratta da greenme.it

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti