Sabato 20 luglio, a Palermo, un convegno accenderà i riflettori su un movimento letterario e culturale molto attivo degli anni ’60 e ’70 del secolo passato. L’occasione verrà offerta dalla presentazione del libro di Salvatore Laneri
Sabato 20 Luglio, alle 18,00, nei locali di “Chimica40 food&drinks” in piazzetta Cattolica, a Palermo, sarà presentato il libro di Salvatore Laneri: “La parola in azione. Poesia e prassi antagonista negli scrittori antigruppo” (Edizioni Sicilia Punto L).
Questo studio ricostruisce la parabola storica e politica dell’Antigruppo siciliano, un movimento letterario e culturale – attivo tra gli anni ’60 e ’70 – che attuò una frattura e una feroce polemica con l’intellighenzia letteraria del periodo.
Intellettuali come Nat Scammacca, Crescenzio Cane, Rolando Certa, Gianni Diecidue (solo per citare alcuni dei protagonisti dell’Antigruppo) furono tutti coinvolti nella grande rivoluzione culturale e politica esplosa con il Sessantotto, essendone in qualche modo precursori.
L’Antigruppo costituì anche il naturale collante con la controcultura americana, traducendo poesie e scritti e attuando un felice interscambio Sicilia-Stati Uniti.
L’iniziativa è promossa dal Gruppo Anarchico “Failla” di Palermo.