“Valori simili – commenta sulla propria pagina Facebook Mario Pagliaro – possono indurre temporali molto forti”. Le previsioni di B Meteo. La necessità che la Regione siciliana istituisca il Meteo Sicilia
Ieri pomeriggio Mario Pagliaro ha postato il seguente post su Facebook:
“Da #stanotte piogge e venti impetuosi in #Sicilia in ingresso da Nord Ovest. La depressione è sospinta da livelli elevatissimi di #energia potenziale convettiva disponibile: oltre 1800 sulle coste a Nord e a Sud. Valori simili sono capaci di indurre #temporali molto forti, fino a tornadi”.
Ieri sera – o meglio, a Palermo, stanotte all’una e trenta – è arrivata la pioggia (pioggia che è cominciata a cadere proprio quando sono cominciati i giochi di artificio in onore di Santa Rosalia).
“Ribadiamo, ancora una volta – sottolinea Pagliaro – la necessità che il presidente della Regione istituisca immediatamente con un suo decreto #MeteoSicilia: le condizioni di estrema #dinamicità meteorologiche che ancora nei giorni scorsi hanno investito tutta la costa adriatica e ieri anche il litorale domizio impongono come una #necessità non più #rinviabile che #residenti e #visitatori possano accedere in tempo reale ad informazioni e previsioni meteo corrette ed aggiornate. In Sicilia è ancora più urgente a causa del degrado generalizzato delle #strade e delle #infrastrutture.
Come farlo, bene e rapidamente lo abbiamo spiegato da tempo nella letteratura scientifica:
https://onlinelibrary.wiley.com/…/abs/10.1002/ente.201700598″
(Nella pagina Facebook di Mario Pagliaro indicazioni più precise)
Il B Meteo ci avverte, soprattutto per domani, martedì 16, fenomeni anche intensi.
“Pressione in calo sul Mediterraneo per l’arrivo di un nucleo di aria fredda in quota che darà vita ad una circolazione di bassa pressione. In avvio di settimana ci saranno i primi segnali del cambiamento con qualche acquazzone o temporale tra Sicilia centro orientale e Calabria interna. I fenomeni potrebbero risultare di forte intensità. Martedì il maltempo toccherà il suo apice: piogge e temporali interesseranno Sicilia e Calabria risultando intensi mentre sulla Campania le condizioni andranno migliorando dopo gli ultimi fenomeni. Le temperature subiranno una netta diminuzione per venti in rotazione e rinforzo da Maestrale. I mari risulteranno fino a molto mossi. Ulteriori dettagli nell’App gratuita di 3bmeteo”.
Foto tratta da meteolive.it