Nel dorato mondo dei trasporti marittimi della Sicilia, contrassegnato dalla presenza di monopoli, cresce il malumore. Il sindacato ORSA ha dichiarato lo stato di agitazione dei lavoratori. ‘Maretta’ (è il caso di dirlo) anche tra i trasportatori di frutta verso le isole Eolie, che chiamano in causa la Caronte & Tourist
Proclamato lo stato di agitazione tra della Liberty Lines s.p.a. Lo comunica in una lettera il sindacato ORSA (Organizzazione Sindacati Autonomi di base) con una lettera inviata a ai vertici della stessa società Liberty Lines, a Confitarma, alla Commissione di Garanzia per gli Scioperi Servizi Pubblici Essenziali, all’Osservatorio per gli Scioperi nei Trasporti, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L’oggetto della lettera sintetizza quello che sta succedendo:
“Visto la richiesta di incontro non accolta del 02/06/2019 prot.750 O.r.s.a Mari e Porti, con la presente si apre uno stato di agitazione dei marittimi della Liberty Lines s.p.a. ai sensi della legge 146/90”.
Si legge nella lettera:
“La scrivente O.S. ORSA Marittimi, con la presente sollecita la richiesta di un urgente incontro per le seguenti tematiche:
– Rispetto del limite inderogabile delle ore di lavoro a bordo e della durata delle ore di riposo, come emendato dall’art. 3 del D.Lgs. 27 maggio 2005, n. 108, che ha sostituito l’articolo 11 del decreto nlegislativo 27 luglio 1999, n. 271;
– Rispetto del periodo massimo di 6 ore di navigazione nell’arco del servizio giornaliero di 8 ore, come da art. 10 comma 3 del CCNL 2015.
– Mancanza di accordo sindacale, per la variazione dell’organizzazione della turnistica ed organizzazione del lavoro, sul servizio di linea ALC3 secondo l’art. 23 del CCNL 2015, alla voce ‘Dichiarazione Verbale’.
– Errato riconoscimento di maturazione del periodo di ferie annue, come da art. 36 del CCNL.
– Riconoscimento dei periodi brevi di malattia, giustificati da certificazione medica, senza smaltimento illegale delle giornate di ferie o riposo.
– Organizzazione turnistica equipaggio in previsione della stagione estiva.
– Istituire tavolo tecnico come emendamento 271 in caso di superamento orario di lavoro.
– Evitare l’inizio del lavoro prima delle 05.00.
– Istituire Turni particolare di riserva ex S.N.S. ex Ustica Lines.
– Rivedere statini paga. Ridiscutere i riposi compensativi.
– Aumenti Indennità bagagli a 50 centesimi.
– Ripristinare la guardia a Lipari, Rinella con personale del luogo di residenza.
Certo di un vostro riscontro. Cordialità”.
Come si può notare, le contestazioni sono tante e c’è grande malumore tra i lavoratori.
Sempre in materia di trasporti marittimi, le cronache registrano una protesta contro il nuovo vincolo introdotto dalla Caronte & Tourist, ovvero la presenza dell’autista per i mezzi commerciali verso le isole Eolie.
A noi è stata recapitata una lettera che AC ortofrutticoli ha indirizzato alla società che gestisce i trasporti via mare:
Visualizza commenti