La Sicilia che cade a pezzi: se la vecchia politica siciliana si dà un gran da fare per finire di massacrare quello che resta della nostra Isola, la natura mancu babbia! E’ il caso della spiaggia di Eraclea Minoa, in provincia di Agrigento, dove l’erosione va avanti
Quella che vedete nella foto sopra non è una palafitta moderna: è uno stabilimento balneare che, fino a una decina di anni fa, si trovava a oltre 150 metri dalla battigia. Ma oggi la spiaggia non c’è più: se l’è ‘mangiata’ il mare, o meglio, l’erosione della costa.
Eraclea Minoa, la spiaggia che non c’è più. Una storia di abbandono e di scomparsa della costa sulla quale torniamo spesso. E ci torniamo grazie all’attenzione che, a questo tratto di costa – un tempo bellissimo, oggi degradatissimo – presta l’associazione Mareamico di Agrigento. Anche oggi riportiamo un comunicato e un video (che trovare in calce) sulla fine indecorosa di Eraclea Minoa.
“Pasqua di passione per la spiaggia di Eraclea Minoa – leggiamo in un comunicato di Mareamico di Agrigento -. La mareggiata di scirocco ha inferto ulteriori ferite a ciò che resta del boschetto. Probabilmente ora il burocrate di turno proverà a chiudere nuovamente le strade di accesso alle spiagge, ma Eraclea invece ha bisogno di aiuto concreto ed interventi urgenti”.
“La natura non aspetta sicuramente la VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) sul progetto approvato dalla Regione. Eraclea Minoa è agonizzante! Prima dell’estate debbono partire i lavori finanziati ed anche gli operatori turistici del luogo non possono essere lasciati soli a contrastare la forza del mare”.
QUI IL VIDEO DI MAREAMICO DI AGRIGENTO
Visualizza commenti