Minima Immoralia

Affittare un’auto a Palermo-città? Da 90 a quasi 170 euro al giorno!

Condividi

Il prezzo, a noi, non sembra stracciato. Anzi, rispetto a una settimana fa, ci sembra sensibilmente aumentato. Che dire? Siamo nei giorni di Pasqua e i prezzi aumentano. Con questi prezzi si incentivano i turisti? Evidentemente sì, altrimenti non ci sarebbero queste offerte. Che, però, a nostro modesto avviso, ci sembrano un po’ troppo ‘salate’ per chi vive in città… 

Il blog serve anche a questo: a raccontare – provando magari a farne una notizia – le cose che succedono ogni giorno. Così, stamattina, abbiamo cercato di prendere in affitto un’automobile. Chissà, magari ci siamo dimenticati che oggi è il Venerdì Santo: fatto sta che, rispetto a una settimana fa, i prezzi sono maggiorati. E che prezzi!

Ci siamo rivolti a due distinte aziende. Chiedendo, in entrambi i casi, di poter affittare un’auto di piccola cilindrata per un giorno.

Nel primo caso il prezzo che ci è stato proposto è di poco più di 90 euro.

Nel secondo caso il prezzo che ci è stato proposto è di oltre 160 euro.

In entrambi i casi bisogna lasciare una cauzione che poi, al momento della riconsegna dell’auto, viene restituita.

Non abbiamo capito se il carburante si paga a parte: non l’abbiamo chiesto, ma supponiamo di sì.

Perché abbiamo scritto questo articolo? Per proseguire – mettiamola così – il nostro ragionamento che si sintetizza nella domanda:

la Sicilia è ancora dei siciliani? (QUI UN NOSTRO ARTICOLO DI UNA DECINA DI GIORNI ADDIETRO SU TALE ARGOMENTO).

Che c’entra, direte voi, l’affitto di un’auto a Palermo-città con la Sicilia che non è più dei siciliani?

Un po’ la questione c’entra, perché se l’auto si affitta in aeroporto costa meno, mentre a Palermo-città costa di più. Che dire? Così si incentiva il turismo. E si ‘agevolano’ i cittadini palermitani che si ritrovano a dover affittare un’auto…

Dopo di che, se proprio la dobbiamo dire tutta, quasi 170 euro al giorno per affittare un’utilitaria non ci sembra una grande agevolazione per i turisti: ma se ci sono questi prezzi, beh, è evidente che il mercato risponde.

L’unica cosa che non riusciamo a capire sono le pubblicità che ci presentano come super-conveniente affittare un’auto…

Foto tratta da lelynx.fr.

 

 

Pubblicato da