A quanto sembra, l’automobile di Chiara Natoli – l’attivista di ‘Libera’ .- potrebbe non essere legata alla pista mafiosa. Forse i fatti potrebbero avere un nesso con la disperazione dei cittadini palermitani che pensano di risolvere il problema dell’immondizia nelle strade bruciandoli. Detto questo, i casi non stanno diventando troppo frequenti?
Qualche giorno fa è stata data alle fiamme l’automobile di Chiara Natoli, nota per essere attivista di Libera, Associazione che opera all’insegna della legalità. Non sono mancate – com’è giusto che sia in questi casi – gli attestati di solidarietà. Poi, però, gli inquirenti, hanno ipotizzato che dietro questo incendio potrebbe non esserci la pista mafiosa. da quello che raccontano le videocamere si potrebbe pensare al gesto di qualcuno che voleva dare alle fiamme l’immondizia, che a Palermo, ormai da tempo, è la vera padrona delle strade.
A questo punto ci siamo ricordati che, negli ultimi tempi, abbiamo visto un certo numero di auto incendiate: a Palermo, ma anche in strade e autostrade della Sicilia.
Per restare a Palermo, in via Serradifalco, all’incrocio con via Tommaso Aversa – dove i cittadini, in assenza di cassonetti per l’immondizia, hanno creato una discarica a cielo aperto – qualche settimana fa sono andate in fiamme due auto che erano parcheggiate proprio a ridosso del grande cumulo di rifiuti.
In queste ore le cronache registrano l’incendio di un’automobile in corso re Ruggero, a due passi dalla fermata metropolitana d’Orléans.
Per carità, di mezzo ci potrebbe essere la disperazione di tanti cittadini che l’attuale amministrazione comunale costringe a vivere nell’immondizia. Perché non ha proprio senso dire che a Palermo c’è la raccolta differenziata dei rifiuti, togliere i cassonetti per l’immondizia e non curarsi di quello che succede poi.
Però questa storia delle automobili incendiate comincia ad essere un po’ strana.
Auto in fiamme in viale della Regione siciliana, a Palermo (notizia del 4 gennaio di quest’anno).
Auto in fiamme sullo scorrimento veloce Palermo-Agrigento (notizia dell’8 febbraio scorso).
Tre autocarri e quattro auto in fiamme a Palermo e provincia (notizia del 20 febbraio scorso).
Auto in fiamme sulla Palermo-Mazara del Vallo (notizia del 27 febbraio=.
Magari – nei casi di Palermo – c’entra sicuramente l’immondizia. Ma i casi non stanno diventando troppi?