In effetti, nella Valle dei Templi di Agrigento ci mancavano solo i cinghiali. A raccontarlo, anzi a documentarlo con un video e l’associazione Mareamico. Nel video il cinghiale scorrazza tra il verde della zona archeologica. E i turisti che ne pensano?
“Sembrava una leggenda metropolitana invece adesso abbiamo la prova: negli scorsi giorni è stato girato un video che immortala un cinghiale in pieno Parco archeologico nella Valle dei Templi di Agrigento, a pochi metri dal posteggio del tempio di Giunone”.
Così si legge in un comunicato dell’associazione Mareamico di Agrigento.
“Le segnalazioni erano diverse ed in più zone – leggiamo ancora nel comunicato -. Dei turisti del Nord Italia ad inizio di dicembre avevano chiamato la polizia raccontando di aver avvistato un cinghiale e di essersi arrampicati su un albero per mettersi in salvo. Ma è da almeno due anni che si vocifera di avventori ed agrigentini che incontrano i cinghiali tra le colonne doriche”.
“È giusto ricordare che, nonostante la simpatia che possano riscuotere – scrivono sempre i protagonisti di Mareamico – si tratta di animali che possono anche diventare aggressivi e quindi pericolosi per i visitatori. Sarebbe opportuno che la ripartizione faunistico venatoria, di concerto con l’ente Parco, realizzi un piano per l’accertamento e il censimento del numero di cinghiali presenti in zona e metta a punto un progetto per isolarli in un’area ben delimitata e custodita”.