Manovra 2019, svolta a sinistra: stangata per banche e assicurazioni: pagheranno oltre 4 miliardi

16 ottobre 2018

Piano piano l’attuale Governo nazionale sta trovando i soldi per la manovra economica e finanziaria 2019. La notizia è che, diversamente da come avveniva con i Governi Monti, Letta, Renzi e Gentiloni (gli ultimi tre Governi erano di ‘centrosinistra’…), a tirare fuori i soldi non saranno i cittadini, ma i ricchi. Si comincia con le banche e le Assicurazioni   

Eh sì, sono finiti i tempi del Governo Monti, quando si ‘spremevano’ i cittadini con l’IMU. E sono finiti pure i tempi del Governo Renzi, quando in una notte sono stati trovati 20 miliardi di euro (servizi tolti ai cittadini) per foraggiare le banche. Adesso sono le banche con la manovra e economica e finanziaria 2019, che verseranno nelle ‘casse’ dello Stato 3,3 miliardi di euro.

Brutte notizie anche per le Assicurazioni, soggetti che la politica italiana ha sempre tutelato: anche per loro arriva la stretta: dovranno pagare circa 900 milioni di euro.

I conti li ha fatto Il Sole 24 Ore (QUI L’ARTICOLO).

Si tratta di una manovra con un chiaro segnale politico di sinistra: l’esatto contrario dei provvedimento adottati in favore della banche (dove il centrosinistra italiano, peraltro, sconta anche un conflitto di interessi).

L’anno prossimo le banche contribuiranno ai conti dello Stato con 3,3 miliardi di euro. Gli ‘interventi fiscali’ (che ancora debbono essere indicati con precisione avranno un valore pari a 1,3 miliardi; il rinvio degli sgravi su svalutazioni e perdite dovrebbe far entrare allo Stato circa 900 milioni di euro nel 2019 (e zero negli anni successivi); mentre il nuovo trattamento fiscale sulla svalutazione dei crediti avrà un valore pari a 1,1 miliardi. Sommando si arriva a 3,3 miliardi di euro per il prossimo anno.

“Dall’inasprimento sull’acconto di imposta sulle assicurazioni, invece – scrive Il Sole 24 Ore – il Governo conta di ricavare nel 2019 oltre 900 milioni. Nel 2020 l’inasprimento non genererà gettito, mentre nel 2021 assicurerà 360 milioni”.

Come si può notare, piano piano, i soldi per la manovra 2019 si stanno trovando. Non prelevandoli dalle tasche dei cittadini come hanno fatto i Governi Monti, Letta, Renzi e Gentiloni. Ma cominciando a far pagare banche e Assicurazioni.

Foto tratta da inmediar.it

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti