Pensavamo con la scoperta, due anni fa, in estate, dei limoni a 3,5 euro al Kg di aver toccato il massimo dei prezzi per gli agrumi. Invece abbiamo scoperto che i cedri, a Palermo, in un supermercato, costano quasi 5 euro al Kg! In compenso, nel cartellino del prezzo, c’è scritto che sono “italiani”…
Pensavamo che segnalando, due anni fa, il limoni a 3 euro e mezzo al Kg di aver toccato il massimo: ovvero il massimo tra i prezzi elevati per un agrume (QUI IL NOSTRO ARTICOLO DI DUE ANNI FA). Ebbene, ci siamo sbagliati, perché ieri sera, in un supermercato di Palermo, siamo andatI oltre. Abbiamo avvistato i cedri (con la specificazione “Italia”) e siamo rimasti un po’ stupiti quando abbiamo letto il prezzo: 4,85 euro al Kg!
Non siamo particolarmente esperti su tale argomento: siamo solo consumatori. E non siamo nemmeno in grado di distinguere bene i cedri da quelli che a Palermo e dintorni vengono chiamati “Pirittuna” di Trabia, che dono limoni cedrati (QUI UN APPROFONDIMENTO).
Per carità, i cedri saranno anche diventati rari, ma arrivare a quasi 5 euro al Kg ci sembra un po’ esagerato. Anche perché i cedri sono di pezzatura elevata: ciò significa che un cedro di 500 grammi è nella norma: ciò significa che, se ieri sera avessimo deciso di acquistare un Kg di cedri ci saremmo portati a casa due cedri.
Ora, pagare un cedro 2 euro e mezzo non è un po’ esagerato?
Vero è che la Sicilia non ha una grande tradizione di cedri e che questo agrume è invece presente in Calabria, nell’alto Tirreno cosentino che va da Belvedere Marittimo a Tortora, una zona che prende il nome, per l’appunto, di Riviera dei Cedri con al centro Santa Maria del Cedro (QUI ALTRE INFORMAZIONI SUL CEDRO).
Ciò posto, a noi i cedri a 5 euro al Kg sono sembrati una mezza enormità!
QUI UN ARTICOLO SULLE PROPRIETA’ DEL CEDRO
E QUI UN ARTICOLO SU COME COLTIVARE IL CEDRO