Ars, ore 13 e 05: spuntano 73 voti. Ma i deputati di Sala d’Ercole non sono 70?

Condividi

E’ accaduto in queste ore durante la discussione sulla Finanziaria 2018. Al voto su un emendamento sono spuntati 73 voti: ma i deputati del Parlamento siciliano non sono 70? Vicenda giustificata con la formula “la macchina è andata in tilt”. Siamo sicuri che la “macchina” non sia andata in tilt anche anche su qualche voto segreto? 

Alle 13 e 05, o giù di lì, a Sala d’Ercole, mentre è in fase di approvazione la Finanziaria regionale 2018 (con il Governo di Nello Musumeci che è andato giù non sappiamo se quattro o cinque volte), nel corso di una votazione sono spuntati 73 voti. Il deputati dell’Assemblea regionale siciliana sono 70: da dove sono arrivati i 3 voti in più?

A Sala d’Ercole – come in quasi tutti i Parlamenti – si vota con un sistema elettronico. La vicenda è stata archiviata come un problema legato alla “macchina che è andata in tilt”.

Noi, però, ci poniamo una domanda: nel caso di voto segreto – che lo ricordiamo è un fatto di democrazia, perché consente ai deputati di votare liberamente, senza il peso dei condizionamenti del proprio partito di appartenenza – come la mettiamo?

In parole ancora più semplici: in questo caso sono spuntati 3 voti in più con la spiegazione, quasi assiomatica, che “la macchina è andata in tilt”.

La cosa ci ha colpito perché, in Aula, il Governo Musumeci non sempre ha la maggioranza.

Ecco il punto: non è un po’ strano che la “macchina” sia andata in tilt proprio in occasione dell’approvazione di una legge Finanziaria molto discutibile, con il Governo spesso senza maggioranza?

Insomma: se la “macchina è andata in tilt” su un emendamento, abbiamo la garanzia che la “macchina” non sia andata in tilt durante le votazioni segrete, magari senza ‘sbavature’, cioè facendo apparire, alla fine, sempre i voti dei parlamentari presenti in Aula che hanno votato?

La nostra è solo una domanda. Ma se la “macchina è andata in tilt” una volta chi può avere la certezza che non sia andata in tilt anche durante qualche votazione segreta?

Si sa, a pensar male si fa peccato, però…

Foto tratta da teletua.com

Pubblicato da