La manifestazione di Palermo: solidarietà in favore della Catalogna che lotta contro un Paese reazionario. Il vergognoso silenzio dell’Unione Europea. Questo e altro con interviste a Franco Busalacchi, Giuseppe ‘Pippo’ Scianò, Francesco Marsala, Ignazio Buttitta, Sabrina Figuccia, Gabriella Palermo, Andrea Piraino
I Nuovi Vespri segue con attenzione le vicende della Catalogna, la regione della Spagna che lotta per la libertà. Abbiamo già dato notizia della manifestazione organizzata in occasione dell’anniversario del Vespro siciliano del 1282. Una giornata all’insegna della solidarietà voluta dall’Associazione culturale Sicilia Catalunya, dal MIS, dal Movimento Indipendentista Antudo, da Siciliani Liberi e, naturalmente, anche da questo blog (QUI TROVATE L’ARTICOLO CHE ABBIAMO PUBBLICATO IL 31 MARZO SCORSO).
La manifestazione è stata organizzata, a Palermo, in quello che un tempo è stato il popolare mercato della Vucciria, oggi abbandonato da amministratori comunali distratti e inadeguati.
Qualche giorno fa abbiamo pubblicato una riflessione sulla Catalogna del costituzionalista Andrea Piraino (QUI IL SUO ARTICOLO).
Di seguito potete approfondire l’argomento con due servizi televisivi che, anche con interviste, riassumono la manifestazione con intervista a Franco Busalacchi, Giuseppe ‘Pippo’ Scianò, Francesco Marsala, Ignazio Buttitta, Sabrina Figuccia, Gabriella Palermo, Andrea Piraino.