Se a Palermo sono gli automobilisti che, per farsi multare, debbono passare senza pass dai varchi con le telecamere, a Cefalù hanno invece inventato un ‘Grande fratello’ a quattro ruote che gira per le strade della città con una telecamera e ti va a multare fin sotto casa! La denuncia dell’Associazione dei Consumatori: “Non sanno più cosa inventarsi per fare cassa”.
Se a Palermo c’è la ZTL con i varchi che ‘fattura’ migliaia e migliaia di contravvenzioni al giorno, a Cefalù hanno aguzzato l’ingegno e, per fare soldi sulla pelle dei cittadini, si sono inventati un nuovo sistema Scout Speed. Che è ‘sta diavoleria? E’ una vettura civetta con una telecamera che percorre le strade del Comune alla ricerca di automobilisti e centauri indisciplinati.
Avete letto bene: un’automobile con una telecamera che gira per le strade di Cefalù per appioppare contravvenzioni. Il tutto, ovviamente, nell’interesse dei cittadini che vivranno felici e contenti in una città più sicura…
“Le amministrazioni comunali non sanno più cosa inventarsi per fare ‘cassa’ – denuncia il presidente dell’Unione dei Consumatori, Manlio Arnone – prima di attivare metodi che dovrebbero servire da deterrente alle infrazioni stradali è bene mettere una segnaletica chiara ed adeguata, speriamo di non dover assistere ad una impennata dei verbali come è accaduto a Palermo, dopo l’istituzione della ZTL. Anche in quel caso avevamo espresso le nostre preoccupazioni, il nostro invito agli automobilisti è di verificare la legittimità dei verbali prima di pagare”.
In effetti, Cefalù è troppo piccola per poter organizzare una bella Zona a Traffico Limitato per ‘pelare’ cittadini e, soprattutto, i turisti. Il Centro storico è troppo piccolo, gli incassi sarebbero stati minimi.
Meglio mettere sotto controllo tutte le strade di Cefalù con un ‘Grande fratello’ a quattro ruote. E un principio ‘innovativo’: con la ZTL è il cittadino che finisce sotto la telecamera; a Cefalù, invece, è la telecamera montata su un’automobile che va a cercare i cittadini, uno per uno, fino a sotto casa per multarli.
Nel mirino, ovviamente, non ci sono solo i cefaludesi. La città normanna è meta, ogni giorno, di tanti automobilisti che arrivano dai paesi vicini: niente di più comodo che rifilargli una bella contravvenzione là dove dovessero violare, anche di un soffio, il codice della strada!
Gli abitanti di Cefalù e dei paesi vicini, ma anche i turisti che decidono di arrivare nella cittadina con i propri mezzi di trasporto: anche per loro è pronto Scout Speed: sei arrivato in auto e, invece che – ammettiamo – a 40 km l’ora viaggiavi a 41 km l’ora? Zact: una bella multa. Sorridi e paga per fare più grande e più ‘accogliente’ Cefalù!
Insomma, l’imposta di soggiorno non basta più: ecco allora un supplemento…
Come opererà il ‘Grande fratello’ a quattro ruote? Per ora – ragazzi, siamo in inverno – due volte a settimana, per la durata di quattro ore giornaliere. Quando arriverà il bel tempo si vedrà…
L’invenzione ‘creativa’ non piace all’Associazione dei Consumatori che, a Palermo, sta promuovendo un’azione collettiva contro l’amministrazione comunale che fa ‘cassa’ con la ZTL.
Cittadini allertati e Associazione dei Consumatori in azione anche a Cefalù:
“Per ogni chiarimento si può chiamare la segreteria dell’Unione dei Consumatori, dal lunedì al venerdì dalle ore 09 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19, ai numeri di telefono 0916190601 – 0919767830 – 0918439038, o ancora contattarci attraverso il nostro sito”.
P.s.
E adesso, signori, tutti a Cefalù in automobile, andiamo a fare la conoscenza con Scout Speed… E buon soggiorno!