Finora, l’unico ad uscire allo coperto è stato Giancarlo Cancelleri: “Sostituirò subito il segretario generale della Regione, Patrizia Monterosso, perché in questo ruolo non può rimanere una persona che ha guai giudiziari”. E gli altri?AGGIORNAMENTO: anche Nello Musumeci dice che dovrà lasciare
Finora di lei ha parlato solo Giancarlo Cancelleri, candidato alla Presidenza della Regione siciliana con il Movimento 5 Stelle: “Sostituirò subito il segretario generale della Regione, Patrizia Monterosso, perché in questo ruolo non può rimanere una persona che ha guai giudiziari”. E di guai ne ha più di uno. A cominciare dalla condanna dalla Corte dei conti a circa 1,3 milioni di euro di risarcimento per la vicenda dei cosiddetti “extra budget” nella Formazione professionale. Una condanna che per il Presidente uscente, Rosario Crocetta, non ha significato nulla: l’ha lasciata lì dove è. Anzi. Ha tentato di blindarla con un nuovo contratto.
Intoccabile per lui come per i suoi predecessori. La stella della Monterosso comincia a brillare con l’ex assessore regionale ai Beni culturali, Fabio Granata. Siamo nella legislatura 2001-2006. Presidente della Regione siciliana è Totò Cuffaro. Da allora, come vi raccontiamo qui nel dettaglio, una carriera folgorante e mai messa in dubbio fino ai nostri giorni.
Ora, poiché stiamo parlando di un personaggio che, con ogni probabilità, in altre regioni sarebbe stata rimosso al primo segnale di indagini, è d’uopo chiedersi: cosa faranno, se eletti, i candidati alla Presidenza della Regione?
Cancelleri ha già detto la sua. E gli altri?
Cosa farebbe Nello Musumeci? Sarebbe un problema per lui rimuoverla vista l’amicizia che lo lega a Fabio Granata?
Cosa farebbe Fabrizio Micari? Silenzio sul caso proprio come ha fatto il PD?
Cosa farebbe Claudio Fava? Legalità per davvero o con eccezioni?
Ad occhio e croce, l’unico che potrebbe seguire la scia di Cancelleri potrebbe essere il candidato di Siciliani Liberi, Roberto La Rosa.
Torneremo ad aggiornarvi con le risposte. Se arriveranno.
AGGIORNAMENTO: Nello Musumeci, in una intervista rilasciata a Live Sicilia, ha assicurato che rimuoverà Patrizia Monterosso: “Già due anni fa ho detto che anche solo per ragioni di opportunità Patrizia Monterosso avrebbe dovuto lasciare la Regione. Ed è chiaro che sarà incompatibile con la mia presidenza”.
E sono due. Aspettiamo Micari e Fava.
Caso Monterosso: il M5S scrive all’Anticorruzione