Come un anno fa Siracusa è di nuovo un grande lago. Non ci sono morti, quindi non si farà nulla

Condividi

Alla fine, oltre alle abitazioni a pianterreno allagate e alle solite scene della gente con le zattere, i danni seri provocati dalla pioggia si registrano al Santuario della Madonna delle Lacrime. Insomma, è ‘solo’ un bene culturale sommerso dall’acqua. Cosa volete che sia? Anche questa volta non ci sono stati morti e tutto resterà come prima. Anche perché il sindaco non si chiama Virginia Raggi da crocifiggere’ in TV…  

Settembre o è un bel mese per Siracusa. Lo scorso anno, proprio in questi giorni, una pioggia – intensa, ma non catastrofica – ha prodotto danni a catena (QUI L’ARTICOLO SULL’ALLAGAMENTO DI SIRACUSA DELLO SCORSO ANNO). Un anno fa ci chiedevamo e chiedevamo: ma com’è possibile che una città come Siracusa, a rischio di allagamenti, non prende provvedimenti? Così, stamattina, una pioggia abbondante ha sommerso la Città Aretusea. Anche in questo caso, con danni enormi: a cominciare dall’allagamento del Santuario della città.

Provate a immaginare se una cosa del genere fosse successa a Roma? La RAI renziana avrebbe distrutto la sindaca Virginia Raggi. Invece, per il secondo anno consecutivo, si è allagata Siracusa, ribadiamo, con danni enormi. la RAI nazionale parlerà non soltanto di Siracusa allagata, ma anche delle responsabilità del Comune di Siracusa e della Regione siciliana amministrate entrambe dal centrosinistra a trazione PD (renziano)? Vedremo.

L’acqua ha sommerso il Santuario della Madonna delle Lacrime. Il rettore del Santuario parla di una città “impreparata” rispetto alla pioggia. ‘Possibile’?

Dal disastro si è salvato il Reliquiario della Madonna delle Lacrime: di solito è custodito nella Cripta, ma il caso ha voluto che in questi giorni è a Lourdes. Dove si dimostra che i beni culturali della Sicilia vengono custoditi meglio fuori dalla nosta Isola…

Scava scava, si scopre che Siracusa presenta problemi simili a Palermo, città nella quale una pioggia un po’ intensa provoca allagamenti. A Siracusa le caditoie sembra sano insufficienti, mentre a Palermo sono in buona parte ostruite dalla munnizza.

I danni, a Siracusa, sono stati ingenti. Una parte di un vecchio edificio che si trova in via Castello Maniace, a Ortigia, è venuto giù. E’, anzi era un edificio disabitato e non ci sono stati danni alle persone.

L’acqua piovana ha allagato anche piazza Santa Lucia e l’istituto alberghiero. Alcuni tombini sono saltati provocando danni alle automobili parcheggiate.

L’acqua ha provocato disagi in tutti i quartieri della città. Le abitazioni a pianterreno allagate non si contano. E come in certe aree della città dove il drenaggio funziona veramente male, sono comparse, ancora una volta le zattere.

Problemi anche nelle zone balneari di Ognina e Fanusa.

Paura nella clinica privata Villa Rizzo: solo paura, perché non ci sono stati danni.

Per fortuna, a Siracusa, come a Palermo qualche giorno fa, non ci sono stati morti. Ma questo – che è ovviamente un fatto positivo – non migliora la situazione, perché il Comune e la Regione, passata l’emergenza, in assenza di morti, continuaeanno a fare quello che hanno sempre fatto: cioè nulla!

Da Siracusa è tutto, ci sentiamo alla prossima alluvione…

Foto ratta da nuovosud.it

 

Pubblicato da