L’ex rettore dell’università di Palermo, dato forse un po’ troppo sbrigativamente con il centrodestra, smentisce di aver deciso di appoggiare Nello Musumeci e precisa di essere, fino a questo momento, candidato con il suo movimento IdeaSicilia alla presidenza della Regione. Accanto a lui c’è Fabrizio Ferrandelli. Insieme i due, stasera a Catania, incontrano Bruno Tabacci, un ex democristiano che orbita nel centrosinistra…
Roberto Lagalla e Fabrizio Ferrandelli fuori dal grande accordo di centrodestra in sostegno di Nello Musumeci? Il dubbio è legittimo, leggendo un comunicato diffuso dal professore Lagalla:
“Si sono riuniti questo pomeriggio – si legge nel comunicato – i movimenti civici e i soggetti territoriali convocati da Roberto Lagalla a sostegno di IdeaSicilia. Hanno espresso la loro piena adesione al progetto, dichiarando la loro determinazione a proseguire il percorso elettorale insieme a IdeaSicilia, il Movimento Rete democratica, Fare ambiente, Movimento Rete democratica, MIR – Moderati italiani in rivoluzione, Rete civica per Le Infrastrutture nel Mezzogiorno di Messina, Sicilia riformista di Catania e poi Movimento Comitati civici, Coraggiosi e Centro democratico di Palermo, il Partito repubblicano italiano”.
“Sono molto soddisfatto – dichiara Lagalla – c’è una Sicilia che ha voglia di continuare a credere nel futuro e ha grandi potenzialità, ne sono testimonianza i tanti movimenti e soggetti territoriali che ho incontrato oggi, con i quali esiste una piena condivisione di intenti. Insieme porteremo avanti il progetto di IdeaSicilia, per le prossime elezioni regionali”.
A questo punto arriva la parte più importante del comunicato:
“Con le parti politiche invece continua il dialogo, ma al momento non sono state raggiunte intese specifiche. A riguardo, i partecipanti all’assemblea hanno dato pieno mandato al proseguimento del confronto”.
Quindi, almeno fino a questo momento, nessun accordo con il centrodestra per un appoggio alla candidatura di nello Musumeci.
“Al momento quindi – conclude il comunicato – la posizione di Roberto Lagalla rimane quella del mantenimento di un’autonoma candidatura alla presidenza della Regione con IdeaSicilia e con i partiti popolari ed autonomisti che ne sostengono il percorso”.
Come si può notare, tra i movimenti citati nel comunicato del professore Lagalla c’è anche quello de I coraggiosi di Fabrizio Ferrandelli, oggi consigliere comunale a Palermo. Ferrandelli è stato candidato a sindaco del capoluogo siciliano, sostenuto anche dal centrodestra.
Stasera Lagalla e Ferrandelli dovrebbero incontrarsi a Catania per partecipare a una manifestazione promossa da Bruno Tabacci.
Tabacci, per la cronaca, è più o meno assimilabile al centrosinistra renziano: ciò significa che Lagalla e Ferrandelli potrebbero aprire un dialogo con il centrosinistra.