Incipit/Il buon giorno con… Thèophile Gautier

24 giugno 2017

Un classico buongiorno. O, se preferite, un buon giorno ricordando un grande romanzo. Il modo migliore di iniziare una giornata: l’incipit di un grande libro. Se lo avete già letto sarà un bel ricordo. Se no, potrebbe invogliarvi alla lettura

“TU TI DUOLI, mio caro amico, della rarità delle mie lettere: ma che vuoi che ti scriva, se non che sto bene e che ho sempre per te lo stesso affetto? Son cose che sai benissimo e che all’età mia, e date le belle qualità che ti si riconoscono, sono così naturali ch’è quasi ridicolo far percorrere cento leghe a un misero foglio di carta per non dire niente di più. La mia vita è uniforme quanto nessun’altra e niente viene a interromperne la monotonia. Oggi comporta domani come ieri aveva comportato oggi; e, senz’aver la pretesa d’essere profeta al mattino posso predire quel che mi accadrà la sera.”
(Thèophile Gautier – La signorina di Maupin)

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti