Il raffronto viene fatto rispetto alle elezioni comunali precedenti. Il dato non va sottovalutato: al di là delle possibili interpretazioni (chi avvantaggerebbe un possibile aumento degli elettori?), ciò significa che i cittadini palermitani e trapanesi sono molto interessati a questa competizione elettorale. Bene anche negli altri comuni siciliani
Il sole e il mare di una bella giornata di giugno non fermano gli elettori palermitani e i trapanesi. A giudicare dai dati forniti dall’Ufficio elettorale della Regione siciliana, nel capoluogo siciliano e a Trapani si registra un aumento degli elettori rispetto alle passate elezioni comunali.
Il dato fa riferimento alle 12,00 di oggi (noi riportiamo i dati di Blog Sicilia).
Nel Comune di Palermo,su 558.121 aventi diritto al voto, si sono recati alle urne in 84.581, pari al 15,15%. Nelle precedenti elezioni amministrative, sempre alle 12,00, si era recato a votare il 12,91% degli elettori.
Se ne deduce che, nonostante il bel tempo, a Palermo si registra un +2,24% rispetto a cinque anni fa.
Ancora meglio il risultato di Trapani, dove su 60.020 cittadini che hanno diritto al voto si sono recati alle urne in 10.239, ovvero il 17,06% degli elettori. Nelle precedenti amministrative, alla stessa ora, aveva votato l’11,27% degli aventi diritto al voto. In questo caso, rispetto alle precedenti elezioni, si registra un aumento del +5,79%.
Inutile avventurarsi sulle possibili interpretazioni (della serie: chi si avvantaggerebbe di un possibile aumento del numero degli elettori rispetto alla precedenti consultazioni?) l’unico dato certo è che i cittadini di Palermo e di Trapani, almeno fino a questo momento, sembrano molto interessati al voto. Vedremo, stasera, quando chiuderanno i seggi elettorali, se la tendenza verrà confermata.
E nelle altre province dell’Isola?
In provincia di Agrigento – il riferimento è sempre alle 12,00 di oggi – ha votato l’11,46% degli elettori aventi diritto.
In provincia di di Caltanissetta si è recato alle urne il 13,55% degli elettori.
In provincia di Catania il 16,16%.
In provincia di Enna la percentuale si abbassa: il 12,43%.
Il provincia di Messina il picco va all’insù: 18,94% di elettori.
E’ andata ancora meglio in provincia di Ragusa con 19,58% degli elettori che si sono recati alle urne.
Il primato va comunque alla provincia di Siracusa dove ha votato 20,04% degli elettori aventi diritto.
Alle 19,00 di stasera l’Ufficio elettorale della Regione fornirà un secondo aggiornamento.
Alle 23,00 sapremo in quanti hanno votato.