Lui è Baldo Gucciardi, assessore regionale alla Salute-Sanità, l’uomo della Provvidenza per i trasporti marittimi siciliani (un “Dio” per l’armatore Ettore Morace). E’ lui il grande protagonista dei concorsi nella sanità – praticamente stabilizzazioni di precari – da gestire a cavallo tra elezioni comunali ed elezioni politiche nazionali e regionali. E le assunzioni vere? Aspetta e spera
Baldo Gucciardi, assessore regionale alla Salute-Sanità, è l’uomo della Provvidenza, o meglio, per l’armatore Ettore Morace, per come si ascolta nelle intercettazioni che lo riguardano, addirittura un Dio, per avere presentato e fatto approvare da una Assemblea regionale siciliana inconsapevole e distratta un emendamento che incrementava i fondi per i collegamenti navali nel mare di Sicilia. Il che, per come si evince dai meccanismi mafiosi-ricattatori-spartitori-corruttivi-concessivi scoperti dalle Forze dell’Ordine, equivale ad aprire la strada per ulteriori contributi alle società dello stesso Morace.
Ebbene, questo eroe e navigatore simpatizzante, il Baldus, avrebbe strappato al ministero della Salute, non si capisce se con lusinghe o con minacce, il “permesso” di moltiplicare ad libitum le strutture ospedaliere complesse dell’Isola, e quindi i posti letto e, per l’effetto i posti vacanti per personale ospedaliero. A prescindere, direbbe Totò, dal numero prevedibile dei malati, i quali, si sa, vengono per ultimi. Una goduria.
I posti vacanti ovviamente si sono raddoppiati, in attesa di triplicarsi. Adesso comincia “l’iter burocratico” per la copertura dei posti. Distinguiamo subito tra posti “pret a porter” e posti da mettere a concorso. Non senza aver sottolineato una perla dell’assessore. Stiamo parlando di piante organiche per 10.000 posti per tutta la Sicilia. Ebbene, il Baldo assessore ha le idee chiarissime:
“L’esame delle piante organiche da parte dell’Amministrazione deve concludersi entro questa settimana”. Il che vuol dire che la povera burocrazia dell’assessorato regionale della Salute dovrà esaminare ed approvare le piante organiche di tutti gli ospedali della Sicilia in 24 ore. Spieghiamo.
Il termine per la presentazione delle domande scadrà domani mercoledì 31 maggio. La settimana lavorativa in tutt’Italia finirà giovedì 1 giugno. Delle due l’una. O il Baldo ci fa o c’è. Vi lascio liberi di pensare quello che volete.
Potrei però azzardare che si tenterà di fare andare le cose in modo assai diverso e pur sempre uguale. Si tenterà, nelle famose more, di stabilizzare i precari, per carità è cosa buona e giusta, e si aprirà il mercato della speranza in perfetto stile “Partito Democratico Cristiano”…