Pino Apprendi: emendamento alla Finanziaria per istituire il Catasto delle antenne della telefonia

Condividi

L’emendamento è stato presentato al disegno di legge sulla Finanziaria 2017 in discussione all’Ars. Il ‘Catasto delle antenne’ è un obbligo di legge. Ma è anche necessario far conoscere ai cittadini come utilizzare telefoni, tablet smartphone e computer nel rispetto della salute 

Le antenne, i ripetitori e i telefoni cellulari fanno male alla salute? Se ne parla da tempo. E, almeno per i telefoni cellulari è così, come ha stabilito di recente la magistratura.

E in Sicilia? Della questione si occupa il parlamentare regionale del PD, Pino Apprendi. Che sul blog PD Ars spiega:

“Ho presentato un emendamento alla Finanziaria regionale per destinare ai Comuni siciliani fondi per effettuare un censimento necessario a creare il ‘Catasto delle antenne’ e dei ripetitori dei segnali di telecomunicazione, peraltro previsto e obbligatorio per legge. Alla luce della recente sentenza del Tribunale di Ivrea che ha riconosciuto un nesso causale fra l’utilizzo errato del telefono cellulare e una malattia invalidante, è indispensabile attivare ogni iniziativa utile in questo campo a tutelare la salute dei cittadini”.

“Nei mesi scorsi – conclude Apprendi – mi sono impegnato per sostenere l’avvio di una campagna di sensibilizzazione per la conoscenza del corretto utilizzo dei cellulari e delle apparecchiature elettroniche di uso più frequente. Credo sia utile e necessario far conoscere ai cittadini, già a partire dalle scuole, il giusto modo di utilizzare telefoni, tablet smartphone e computer per evitare possibili rischi per la salute”.

Pubblicato da