Pasquetta e le gite fuori porta: Sky dà informazioni sulle autostrade, ma dimentica il Sud

Condividi

Eppure anche nel Mezzogiorno d’Italia ci si abbona a Sky. Ma chissà perché le informazioni di questa Tv sul traffico nelle strade italiane si fermano a Roma. Chissà, magari pensano che il lunedì di Pasquetta, nel Meridione, tutti rimangono in casa…

Lunedì di Pasquetta: giusto che un TG nazionale – parliamo di Sky – dedichi una rubrica alle strade italiane. E’ il giorno delle gite fuori porta: informare gli italiani sul traffico automobilistico nelle autostrade è più che giusto.

Il servizio inizia con le autostrade della Liguria: qui il traffico scorre, lì un po’ meno, di là c’è un incidente e via continuando.

Poi si passa alla Lombardia: Milano di qua, Milano di là, le strade che i milanesi percorrono per raggiungere i laghi, le strade che percorrono alla volta di Venezia. Tutto giusto.

Lasciato il Lombardo-Veneto ci si dirige verso l’Emilia Romagna: verso Rimini c’è un po’ di traffico, verso l’interno un po’ meno, ok, tutto a posto.

Passiamo alla Toscana: stessa musica: un po’ di traffico per chi si dirige verso la costa tirrenica, un po’ più ‘liscio’ verso l’interno: ok, va bene così.

“Infine – e qui restiamo tra il sospeso e l’incuriosito – Roma: un po’ di traffico per chi va verso la costa, un po meno verso l’interno”. Fine della trasmissione.

“Infine Roma”: e il Sud? Nulla di nulla. Se per Carlo Levi Cristo si era fermato a Eboli, per Sky le strade e le autostrade si fermano a Roma. Pensano che, da Roma in giù, la gente rimanga in casa per il Lunedì di Pasquetta?

E dire che, poco prima, il TG di Sky ci aveva raccontato delle navi di mezzo mondo che caricano immigrati nel bel mezzo del Mediterraneo e li portano in Sicilia: a Porto Empedocle, provincia di Agrigento; a Catania; e questa volta anche a Messina, dove il Governo Gentiloni vorrebbe realizzare un bellissimo hot spot, un centro di identificazione migranti.

Alla faccia di quelli che dicono che il Governo del PD non investe del Sud!

E dire che il TG di Sky aveva parlato di Napoli e delle tante mostre organizzate in questa città, dalla mostra sul grande Totò alla mostra su Caravaggio, da Andy Warhol a Rembrandt. E del grande numero di turisti che ha preso d’assalto la Città del Vesuvio.

Insomma, Napoli su Sky c’è, se ne parla: ma di informare i cittadini del Sud Italia sul traffico nelle autostrade meridionali non se ne deve. Forse tutti gli abbonati di Sky sono nel Centro Nord Italia? O forse non gli piace la Salerno Reggio Calabria? E della Puglia, nulla?

E della Sicilia? L’abbiamo detto: ci hanno comunicato che le navi di mezzo mondo – non abbiamo capito in base a quale convenzione internazionale – prendono i migranti e li portano nella nostra Isola. Il mare basta.

Quanto alle strade, chissà, magari per la nostra Isola aspettano la fusione tra ANAS e Consorzio Autostrade Siciliane (CAS)…

O forse – cosa più probabile – dell’Italia i signori di Sky hanno capito tutto…

 

Pubblicato da