Ma non ci bastava la confusione che c’è oggi nel PD siciliano? A quanto pare, no. Così Michele Emiliano, candidato alla segreteria del Partito Democratico, arriva nella nostra Isola per venirci a dire che la segreteria nazionale del PD di Renzi non ha capito “l’intero Mezzogiorno”. Dimenticando che Renzi ha ‘dimenticato’ e, soprattutto, ha depredato la Regione siciliana con l’aiuto di Rosario Crocetta che oggi appoggia la mozione di Emiliano…
Un lancio dell’ANSA riporta la dichiarazione di Michele Emiliano, candidato alla segreteria nazionale del PD, oggi in Sicilia:
“Questo è il Partito di Pio La Torre, di Piersanti Mattarella, di Cesare Terranova, è il partito di Portella della Ginestra. E’ una eredità politica strepitosa completamente opacizzata da quello che è avvenuto in questi anni e dalla incapacità della segreteria nazionale del PD e di capire l’intero Mezzogiorno. La nostra mozione è l’unica in grado non solo di ricostruire il centrosinistra, ma anche l’unica che vive senza dichiarazioni di principio la questione meridionale e la questione nazionale. Utilizzare la Sicilia solo come serbatoio di voti per il PD è una vergogna che non possiamo accettare”.
Queste parole destano qualche perplessità. E ci spingono a porre ad Emiliano qualche domanda e a fare qualche considerazione.
La domanda: da quando in qua il PD avrebbe in Sicilia un “serbatoio di voti”?
Prima considerazione: semmai va detto che il PD, in Sicilia, è sempre stato fragile.
Seconda considerazione: al 2008 al 2012 ha governato la Regione grazie al ribaltone dell’allora presidente della Regione, Raffaele Lombardo; nel 2012 il candidato del PD, Rosario Crocetta, ha vinto le elezioni sia perché oltre la metà dei siciliani non è andata a votare, sia perché il centrodestra si è opportunamente spaccato proprio per fare vincere Crocetta.
Seconda domanda: la segreteria nazionale del PD retta da Renzi non ha capito il Mezzogiorno?
Seconda considerazione: magari, come dice Emiliano, Renzi non ha capito “l’intero Mezzogiorno”. Ma di certo ha capito quante risorse finanziarie scippare alla Sicilia. E le ha scippate grazie al Governo regionale di Rosario Crocetta, che ha consentito al Governo del segretario nazionale del PD di lasciare la Sicilia senza risorse finanziarie.
Terza domanda: sbagliamo, o proprio Crocetta – ovvero il presidente della Regione che ha consentito a Renzi di depredare la Sicilia – sostiene la mozione di Emiliano?
Quarte ultima domanda: egregio signor Michele Emiliano, ma di che cosa sta parlando?
P.S.
E il senatore Giuseppe Lumia, grande alleato di Crocetta, fa parte del ‘rinnovamento’ del PD proposto da Emiliano?
Visualizza commenti
Mi chiedo, Emiliano come
presidente della regione Puglia
è informato sul polverino della
ILVA di Taranto, inviato a
tonnellate in Sicilia, nella zona
di Augusta, città già martoriata
dall'inquinamento? Se è stato
informato, perchè non ha
impedito questa sconcezza ai
danni dei siciliani e magari si
fosse battuto per mandare il
polverino nella regione dei
proprietari dell'ILVA.
AGLI ABITANTI DI TARANTO
SPETTA L'INQUINAMENTO
DELL'ARIA, AI SICILIANI IL
POLVERINO A TONNELLATE
ALLA LOMBARDIA SEDE DELLA
SOCIETA' I PROFITTI.
Vivi complimenti a Crocetta e
ad Emiliano, ora vi daremo il
voto che cercate..