Un testo di Federico Salvatore, interpretato da Roberta Gulisano & Mimì Sterrantino, la dice lunga sull’idea che i meridionali hanno del Risorgimento. Alla faccia di chi ancora si ostina a chiamare eroi i personaggi dell’epoca
Vi abbiamo raccontato ieri sera che a Marsala, sul busto di Garibaldi è ricomparsa la scritta “Pirata assassino”. La stessa frase che l’11 Settembre scorso aveva fatto un gran rumore e che anche le agenzie di stampa nazionali avevano letto come una presa di coscienza sul vero volto della campagna risorgimentale, sulla sua violenza, sui soprusi inflitti alla Sicilia. Potete leggere tutto qua (comprese le riunioni delle logge massoniche garibaldine a Trapani).
Un nostro lettore (che ringraziamo) ci ha postato tra i commenti un video bellissimo: una canzone di Federico Salvatore interpretata da Roberta Gulisano & Mimì Sterrantino. Davvero bella, oltre che significativa.
Eccola:
Visualizza commenti
Grazie a lei direttore per la citazione del brano che è un bignamino della nostra storia recente (lavorando in rete nelle more ho il tempo di fare ricerche e di scrivere di Sicilia).
bravissimi a la facci di cuè chi ancora oggi cridi a garibbardi e li savoia e tutti chi chi ogni annu festeggia.
Fantastici! Bisogna farli conoscere di piu