Due giorni di incontri, dibattiti, esposizioni di prodotti locali e musica al centro sociale di via San Basilio oggi e domani “per offrire alla città intrattenimento ed informazione”. Protagonista assoluta, la Sicilia che non si arrende…
Due giorni di incontri e dibattiti, concerti di artisti siciliani ed esposizione di prodotti di artigianato locale. Parla siciliano l’evento organizzato dal centro sociale Ex Carcere (in via S.Basilio n 17 a Palermo), in programma oggi 23 Settembre e domani, 24 Settembre e che non a caso si chiama ‘ANTUDO FEST- Ama e difendi la tua terra’.
ANTUDO, per chi ancora non lo sapesse, è un acronimo che sta per Animus Tuus Dominus (Il coraggio è il tuo solo signore), in voga al tempo dei Vespri siciliani. Un inno alla libertà che i ragazzi del centro sociale hanno intonato in tante occasioni e che la dice lunga sulla consapevolezza dei giovani sulle condizioni in cui è ridotta la nostra terra e sulla sua storia.
“L’intento è offrire alla città un piacevole momento di socialità e informazione dando possibilità di espressione alle tante risorse e soggettività creative che caratterizzano e arricchiscono la nostra terra”.
“Nello specifico: entrambi i pomeriggi vedranno dei dibattiti in cui si discuteranno varie tematiche sociali e di attualità che caratterizzano e affliggono i nostri territori, parallelamente gli artigiani dell’associazione Alab allestiranno delle bancarelle ove esporranno i loro manufatti”.
Al centro dei dibattiti di venerdì 23 i cantieri navali di Palermo e la riforma della scuola. Sabato si parlerà di territorio e capitalismo e di sessismo nella pubblicità (sotto il programma completo).
Tanti gli appuntamenti musicali, ci sarà tanto reggae made in Sicily con i Trinakriù e i Kebana (la band ha affiancato il noto musicista Manu Chao in uno dei suoi concerti). E poi ancora, Frequenze Rétro, Davide di Rosolini, Wast band e LassatilAbballari band “nata nel 2008 che ha realizzato interessanti tournée musicali in Francia, Spagna, Germania, Polonia e Stati Uniti e che travolgerà il pubblico con l’imperversare ritmico e melodico del tamburello, della chitarra, della fisarmonica, del flauto, ma anche di una zampogna o di una cornamusa scozzese”.
Ecco il programma:
VENERDI’ 23:
ORE 16: CANTIERI NAVALI DI PALERMO, “L’UNICA SPERANZA E’ NELLA LOTTA”
ORE 18: STUDENTI, DOCENTI E LAVORATORI DELLA SCUOLA A CONFRONTO. TUTTO IL MONDO DELLA FORMAZIONE CONTRO IL GOVERNO RENZI!
LIVE MUSIC START ORE 22!
-SISE’ KOLOMBALI’ & 90100 BAND( Palermo reggae)
-TRINAKRIU’ (Siracusa- Reggae/dancehall)
-KEBANA ( Siracusa- Original Reggae Sicily Sound)
-DJ BISSOMAN (PA -Macume snd- Reggae Dub Step)
INGRESSO 4 EURO
SABATO 24:
ORE 16: TERRITORIO COME SPAZIO PER SE’ O COME SPAZIO PER IL CAPITALE?
ORE 17: LABORATORIO DI GIOCOLERIA PER BAMBINI CON JONATHAN MARQUIS.
ORE 18: PUBBLICITA’ SESSISTE: IL CORPO DELLA DONNA COME MERCE;
ORE 20: APERICENA
LIVE MUSIC START H22
-FREQUENZA RETRO’ (Palermo- Vocal gipsy jazz)
-DAVIDE DI ROSOLINI (Ragusa- Cantautorato)
-THE WAST BAND (Palermo- Folk/Punk)
-LASSATIABBALLARI (Palermo- Etnicopopolare)
INGRESSO 4 EURO
AMA E DIFENDI LA TUA TERRA!
Centro Sociale ExKarcere
Visualizza commenti