Due giorni di incontri, dibattiti, esposizioni di prodotti locali e musica al centro sociale di via San Basilio oggi e domani “per offrire alla città intrattenimento ed informazione”. Protagonista assoluta, la Sicilia che non si arrende…
Due giorni di incontri e dibattiti, concerti di artisti siciliani ed esposizione di prodotti di artigianato locale. Parla siciliano l’evento organizzato dal centro sociale Ex Carcere (in via S.Basilio n 17 a Palermo), in programma oggi 23 Settembre e domani, 24 Settembre e che non a caso si chiama ‘ANTUDO FEST- Ama e difendi la tua terra’.
ANTUDO, per chi ancora non lo sapesse, è un acronimo che sta per Animus Tuus Dominus (Il coraggio è il tuo solo signore), in voga al tempo dei Vespri siciliani. Un inno alla libertà che i ragazzi del centro sociale hanno intonato in tante occasioni e che la dice lunga sulla consapevolezza dei giovani sulle condizioni in cui è ridotta la nostra terra e sulla sua storia.
“L’intento è offrire alla città un piacevole momento di socialità e informazione dando possibilità di espressione alle tante risorse e soggettività creative che caratterizzano e arricchiscono la nostra terra”.
“Nello specifico: entrambi i pomeriggi vedranno dei dibattiti in cui si discuteranno varie tematiche sociali e di attualità che caratterizzano e affliggono i nostri territori, parallelamente gli artigiani dell’associazione Alab allestiranno delle bancarelle ove esporranno i loro manufatti”.
Al centro dei dibattiti di venerdì 23 i cantieri navali di Palermo e la riforma della scuola. Sabato si parlerà di territorio e capitalismo e di sessismo nella pubblicità (sotto il programma completo).
Tanti gli appuntamenti musicali, ci sarà tanto reggae made in Sicily con i Trinakriù e i Kebana (la band ha affiancato il noto musicista Manu Chao in uno dei suoi concerti). E poi ancora, Frequenze Rétro, Davide di Rosolini, Wast band e LassatilAbballari band “nata nel 2008 che ha realizzato interessanti tournée musicali in Francia, Spagna, Germania, Polonia e Stati Uniti e che travolgerà il pubblico con l’imperversare ritmico e melodico del tamburello, della chitarra, della fisarmonica, del flauto, ma anche di una zampogna o di una cornamusa scozzese”.
Ecco il programma:
VENERDI’ 23:
ORE 16: CANTIERI NAVALI DI PALERMO, “L’UNICA SPERANZA E’ NELLA LOTTA”
ORE 18: STUDENTI, DOCENTI E LAVORATORI DELLA SCUOLA A CONFRONTO. TUTTO IL MONDO DELLA FORMAZIONE CONTRO IL GOVERNO RENZI!
LIVE MUSIC START ORE 22!
-SISE’ KOLOMBALI’ & 90100 BAND( Palermo reggae)
-TRINAKRIU’ (Siracusa- Reggae/dancehall)
-KEBANA ( Siracusa- Original Reggae Sicily Sound)
-DJ BISSOMAN (PA -Macume snd- Reggae Dub Step)
INGRESSO 4 EURO
SABATO 24:
ORE 16: TERRITORIO COME SPAZIO PER SE’ O COME SPAZIO PER IL CAPITALE?
ORE 17: LABORATORIO DI GIOCOLERIA PER BAMBINI CON JONATHAN MARQUIS.
ORE 18: PUBBLICITA’ SESSISTE: IL CORPO DELLA DONNA COME MERCE;
ORE 20: APERICENA
LIVE MUSIC START H22
-FREQUENZA RETRO’ (Palermo- Vocal gipsy jazz)
-DAVIDE DI ROSOLINI (Ragusa- Cantautorato)
-THE WAST BAND (Palermo- Folk/Punk)
-LASSATIABBALLARI (Palermo- Etnicopopolare)
INGRESSO 4 EURO
AMA E DIFENDI LA TUA TERRA!
Centro Sociale ExKarcere
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal