Fino ad oggi non sono mancate le leggi per portare ‘trasparenza’ negli appalti pubblici. Ma nessuna legge ha sortito gli effetti sperati, tant’è vero che gli arresti per appalti & tangenti sono sempre all’ordine del giorno. E allora? E allora una soluzione ci potrebbe essere…
Che cosa hanno in comune il famoso giallista S.S. Van Dine, il creatore di Philo Vance, e il sistema criminale di spartizione degli appalti nel Casertano di cui alla recente retata di politici imprenditori e amministratori pubblici?
Apparentemente nulla. E invece hanno tanto in comune. Van Dine fa dire a Vance ne Il delitto Benson una frase assai emblematica:
”Non vi sono misteri che scaturiscono dagli esseri umani, solo problemi. E ogni problema che origina dall’essere umano può essere risolto da un altro essere umano”.
Una riflessione su questa frase e il fallimento di ogni tentativo che tutti governi fanno per creare un problema irrisolvibile nell’affidamento degli appalti – problema umano e quindi risolvibile – dovrebbero indurre una politica seria e in buona fede ad affidarsi al mistero, cioè al caso.
Un appalto aggiudicato a caso non può essere pilotato. Ma non giova a nessuno in questo nostro Bel Paese.