Il codice della strada ci dice che non bisogna superare da destra. Un divieto che, spesso, non viene osservato. Soprattutto da chi ha fretta. Dimenticando che l’inosservanza di tale divieto è spesso causa di incidenti
Una delle regole del codice della strada più inutili e per niente osservata è quella che vieta a qualunque mezzo che impegna la strada di superare da destra. Il motivo è chiaro: chi si muove alla destra di chi sta marciando nello stesso senso o, peggio, di chi si è fermato potrebbe avere, e spesso non ce l’ha, una completa visione di quello che succede alla sua sinistra, diventando fonte di pericolo e causa di incidenti.
Pensate ad esempio a chi si è fermato per dare precedenza ad un’altra vettura o per fare attraversare un pedone. Che ghiotte occasioni per il cretino da destra per svicolare a tutta velocità e guadagnare tempo per le sue importantissime faccende!
Una raccomandazione: non pensate mai che il cretino che viene da destra non trovi lo spazio per affiancarvi; lo trova, lo trova…