Marsala, mille firme contro il monumento dei Mille

Condividi

Promossa dal movimento Unione Mediterranea, l’iniziativa che include la consegna di un documento firmato da mille meridionali, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul vero volto dello sbarco garibaldino

Si sono dati appuntamento a Marsala per consegnare al sindaco della città un documento firmato da mille meridionali in cui si denuncia la vera natura dello sbarco dei Mille. Alcuni sono presenti fisicamente, altri hanno dato la loro adesione apponendo la loro firma. L’iniziativa è del movimento Unione Mediterranea e si sta svolgendo proprio nel giorno in cui  i garibaldini, con una farsa plateale (come vi raccontiamo qui), misero piede a Marsala e nel giorno in cui il primo cittadino marsalese si accinge ad inaugurare un monumento ai garibaldini.

“Con la nostra iniziativa- racconta Linda Cottone ai NuoviVespri.it- vogliamo contribuire a risvegliare le coscienze dei meridionali informandoli sul vero volto della storia. E siamo già a buon punto. Sette anni fa nessuno osava mettere in dubbio la storia ufficiale e nessuno ti ascoltava se tentavi di offrire una lettura alternativa. Adesso non è più così. Tantissimi meridionali storcono il naso quando si parla di Unità d’Italia e anche tra i giovani c’è tantissima consapevolezza sulla vera storia della conquista del Sud”.

Ci hanno raccontato- continua Linda Cottone- che Garibaldi e i garibaldini erano eroi, liberatori. Al contrario, la vera storia ci racconta che, a parte qualche idealista, erano mercenari al soldo della massoneria inglese e del Piemonte e che molte giubbe rosse altro non erano se non delinquenti arruolati in cambio di prebende. Sappiamo che il sindaco di Marsala continuerà con i suoi assurdi festeggiamenti, ma a noi interessa raggiungere la gente e siamo sulla buona strada. Non ci sarà cambiamento senza una informazione reale”.

Le iniziative di Unione Mediterranea andranno avanti per tutto il mese e culmineranno in un convegno previsto per il 27 a Palermo.

Cronistoria dell’impresa dei Mille 3/ La farsa dello sbarco a Marsala l’11 Maggio 1860

Visualizza commenti

  • è GIUSTO CHE LA GENTE SAPPIA LA Verità SU QUANTO è SUCCESSO CON LO SBARCO DEI 1000 FILIBUSTIERI E AVANZI DA GALERA. ED è GIUSTO CHE LA Verità VENGA NOTIFICATA AI VARI SINDACI CHE , PER NASCONDERE LA FAME DELLA GENTE GLI DA A MANGIARE UNA FESTICCIOLA. "SE VUOI CHE LA GENTE TI SEGUA, DALLE DA RIDERE E GIOCARE, COSì' SI SCORDA DEI GUAI DELLA FAMIGLIA E DELLA CASA". QUESTO DICONO I REGNANTI MACHIAVELLICI.

Pubblicato da