Tanti palermitani stamattina in fila per chiedere un duplicato della tessera elettorale. Un numero che ha sorpreso gli addetti del Comune e che per Fabrizio Ferrandelli- che abbiamo incontrato lì- è sicuramente un fatto positivo. In fila anche il senatore del PD, Beppe Lumia…
E’ancora troppo presto per dire come andrà. Certo è che in Sicilia la partita è particolarmente importante visto che proprio nel nostro mare sono attive 7 delle 35 concessioni entro le 12 miglia di tutta l’Italia. Parliamo, ovviamente, del referendum che si sta celebrando oggi sulla durata delle trivellazioni (se vince il si le piattaforme dovranno smontare le tende allo scadere delle concessioni, se vince il no resteranno fino ad esaurimento dei giacimenti) e una buona affluenza nell’Isola sarebbe un segnale chiaro sia al Governo nazionale che mette a rischio il nostro mare, sia a quello regionale che pur di non dispiacere Renzi e l’Eni (il governatore è stato un suo dipendente) non ha aderito all’appello lanciato dalle regioni che hanno voluto questo referendum.
Si dovrà comunque aspettare stasera per tirare le fila, anche se la partecipazione sembra già buona. Almeno a giudicare dalla fila che abbiamo incontrato all’ufficio elettorale di Palermo (in Piazza Giulio Cesare) dove tanti palermitani si sono recati per il duplicato della tessera elettorale. Sorpresi anche gli addetti del Comune: “C’è movimento da stamattina presto- ha detto un impiegato ai Nuovi Vespri.it- un fatto inaspettato per certi versi”.
Buona l’organizzazione, tutto si sta svolgendo in maniera ordinata e veloce.
In fila abbiamo trovato anche Fabrizio Ferrandelli, il ribelle del PD e leader del movimento ‘I Coraggiosi’ che insieme con altri esponenti del partito (da Mariella Maggio a Tonino Russo ed altri ) ha disobbedito all’ordine renziano di disertare le urne e si è schierato per il Sì: “C’ è tanta gente qui stamattina e posso dirlo con certezza, in passato non sempre è stato così- ha detto ai Nuovi Vespri- ed è sicuramente un bel segnale. Se raggiungeremo il quorum – aggiunge Ferrandelli – non lo so, certo è che un buon risultato sarebbe già una conquista ed un messaggio chiaro dei Siciliani che anche nel campo dell’energia vogliono cambiare
Lì abbiamo intravisto anche il senatore del PD, Beppe Lumia. Non abbiamo avuto modo di chiedergli le intenzioni di voto. Ma, evidentemente, anche lui si sta recando alle urne.
AGGIORNAMENTO ORE 12
Secondo il Ministero dell’Interno alle 12 si è recato alle urne circa l’8,22% degli italiani, intorno al 6% la percentuale in Sicilia
Visualizza commenti
Ferrandelli è come il cane da giardino. Non raccoglie e non fa raccogliere. Quanto ancora dovremmo sopportare la presenza di ascaretti come questo in Sicilia?
ricordo che il suo movimento i coraggiosi non ha detto e scritto nulla sul referendum. Non si sa mai se si fosse saputo a Roma.
Voglio vedere quando sosterrà il ponte sullo stretto, lui che lo ha combattuto in prima persona.
ma che volete è sceso dal treno della politica per salire sul frecciarossa del renzismo destinazione palazzo d'orleans.