ZTL di Palermo: alle 16,00 il pronunciamento del TAR Sicilia. Chiarimenti sull’inquinamento?

Condividi

Per come si stanno mettendo le cose – con i palermitani che vivono all’esterno del perimetro della ZTL intenzionati a non acquistare il pass – si prospetta un aumento del traffico automobilistico all’esterno del perimetro della stessa ZTL. Ciò farebbe aumentare anche, in modo esponenziale, l’inquinamento. Il Comune ha tenuto conto di questo?

La notizia è che i giudici del TAR Sicilia (Tribunale Amministrativo Regionale), dopo aver ascoltato i protagonisti del ricorso contro l’istituzione del balzello-ZTL (il riferimento, ovviamente, è ai legali) e dopo aver ascoltato le ragioni del Comune di Palermo potrebbero aver chiesto chiarimenti sull’inquinamento. Proviamo a descrivere quale potrebbe essere il tema.

Le Zone a Traffico Limitato, per definizione, si istituiscono per ridurre l’inquinamento provocato dagli scarichi dei mezzi gommati in alcune aree delle città. La ZTL che l’Amministrazione comunale di Palermo vorrebbe istituire presenta alcuni problemi.

In primo luogo è molto ampia.

In secondo luogo ha scatenato dure proteste da parte di tanti cittadini e, soprattutto, delle imprese – a cominciare da quelle commerciali – che verrebbero penalizzate oltremodo.

Il problema sul quale si potrebbe concentrare l’attenzione è l’inquinamento che si verrebbe a creare al di fuori della mega ZTL della città (ammesso che il ricorso presentato da chi vi si oppone venga respinto). Vediamo il perché.

Tantissimi cittadini che vivono al di fuori della ZTL sono intenzionati a non acquistare il pass. Che potrebbe significare ciò?

Semplice: che nelle ore in cui la mega ZTL sarà operativa le automobili si concentreranno nelle aree esterne alla ZTL. Dove il traffico automobilistico aumenterebbe esponenzialmente.

Con un aumento esponenziale dell’inquinamento. Mettendo a rischio la salute dei cittadini. 

Ci si chiede – e forse i giudici del TAR potrebbero aver posto il quesito ai tecnici del Comune -: l’Amministrazione comunale ha tenuto conto di un aumento esponenziale del traffico automobilistico – e quindi a un aumento esponenziale dell’inquinamento – nelle aree della città esterne alla ZTL?

 

Pubblicato da