Questa è la Palermo di oggi, dove nelle cose serie apparire è molto più importante del fare. E dove le cose che si fanno per davvero sono le nuove tasse da appioppare ai cittadini per mantenere in vita le clientele. Benvenuti nella città dove, per due giorni, la presidente della Camera Laura Boldrini e il sindaco Leoluca Orlando hanno fatto solo passerelle. Insomma, la politica del nulla
All’indirizzo del nostro blog è arrivata la seguente nota firmata da Comitato di lotta alla casa 12 luglio, Comitato di lotta prendo casa e Sunia:
“Giovanni, 15 anni colpito, dal tumore con metastasi in tutto il corpo lotta per sopravvivere, ma lotta anche per avere un tetto sopra la testa, perché martedì 15 la sua famiglia sarà sfrattata dalla casa che hanno occupato in via Anwar Sadat e che sarà restituita al proprietario.
Il Sindaco Leoluca Orlando aveva promesso che avrebbe provveduto e che Giovanni non si sarebbe trovato in mezzo la strada con la sua famiglia, ma così non è stato. A Giovanni e alla sua famiglia, senza reddito e senza casa, i diritti gli sono negati proprio da chi è pronto a proclamarli ad ogni occasione.
Eppure la modifica del regolamento per i senza casa parla chiaro, il caso di Giovanni rientra tra i casi contemplati per essere immediatamente corrisposto con il diritto alla casa, ma di Giovanni come di tanti altri questa Amministrazione si è dimenticato.
Oggi, Lunedì 14, alle 10,30, saremo davanti la casa di Giovanni, in via Anwar Sadat 60, per dire alla città, attraverso la stampa e gli organi di informazione, che Giovanni reclama il suo diritto negato”.
Scrive Nadia Spallitta, vice presidente del Consiglio comunale di Palermo:
“Vi invito a partecipare alla conferenza stampa rappresentando che il Consiglio ha votato, con esecutività immediata, un emendamento che attribuisce all’Amministrazione il potere-dovere di intervenire, mettendo a disposizione ricoveri d’urgenza, in presenza di minori con gravi situazioni di salute, adottando tutti gli opportuni provvedimenti. Per cui auspichiamo che non si dia corso allo sgombero e che l’Amministrazione, prima di giorno 15 marzo, abbia assegnato o un alloggio, laddove disponibile, o altro ricovero d’urgenza presso strutture ricettive o alberghiere, in primis a tutela del minore, in modo da garantirgli condizioni di vita dignitose durante la malattia grave. Infine ricordo che la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ieri a Palermo, ha invitato ad avviare politiche di sostegno alla famiglia, indispensabile per la stessa salvaguardia della collettività. I primi provvedimenti a tutela della famiglia – conclude la vicepresidente vicaria del Consiglio comunale di Palermo – sono, a mio avviso, quelli relativi al riconoscimento del diritto all’alloggio”.
E il Comune di Leoluca Orlando che fa? In queste ore è impegnato ad appioppare la ZTL ai palermitani.
E la Presidente della Camera, Boldrini? Finita la passerella a Palermo, è tornata a Roma…
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal