Come vi abbiamo detto ieri, su Telerent (CH78), è partito un viaggio dedicato all’Autonomia Siciliana, ai nuovi movimenti indipendentisti, ai giovani, alla politica attuale e alla politica che potrà tirare fuori dal baratro la nostra Isola. A parlarne, nel corso della trasmissione Real Time Magazine, è Franco Busalacchi, editore di questo blog.
Punto di partenza, l’Autonomia siciliana: fino a qualche tempo fa, la stragrande maggioranza dei siciliani non sembrava molto interessata a tale argomento. Fino a qualche anno fa, quando qualcuno tirava in ballo l’indipendenza della Sicilia, veniva preso per matto. Oggi lo scenario è cambiato.
La Sicilia sta cambiando? Forse è il segno dei tempi, tra crisi economica e crisi della politica. Forse la gente, nella nostra Isola, comincia a interrogarsi. E a chiedersi, magari, il perché di certi fenomeni. I ragazzi che frequentano le università siciliane, per esempio, si chiedono perché non ci sono concorsi pubblici. Se poi guardano a chi si è già laureato, ragazzi e ragazze che lasciano la Sicilia, perché qui il lavoro non c’è, tornano a interrogarsi: perché? Perché l’economia siciliana non decolla, per essendo, la nostra, un’Isola ricca che è un brend in tutto il mondo? Perché l’agricoltura siciliana è sempre in crisi? Perché l’artigianato di qualità, che in Sicilia vanta una lunga e gloriosa tradizione, è boccheggiante? Perché non è possibile partecipare a un concorso per entrare nella pubblica amministrazione?
Tante domande, poche risposte. E allora? Non ci resta che provare a capire cosa fare per cambiare la Sicilia. Un cambiamento che potrà essere attuato con il concorso dei cittadini. A cominciare dai giovani. Perché dovranno essere i giovani siciliani, se davvero vogliono cambiare le cose, a prendere il futuro con le proprie mani.
Di tutto questo parleremo su Telerent. I video dei nostri interventi saranno in seguito messi online su questo sito.
Questa la programmazione
Lunedì (CH 78) alle 15 e alle 20
Martedì (CH78) alle 15 e alle 20
Mercoledì (CH 78) alle 15 e alle 20
Giovedì (CH78) alle 15 alle 20 e alle 23
Venerdì (CH 78) alle 15 e alle 20
Sabato (CH 17) alle 13.30 e alle 23.50
Domenica (CH 78) alle 11
Visualizza commenti
LA COSCIENZA DI UN POPOLO SI RISVEGLIA QUANDO NON RIESCE A SOPPORTARE PIù I SOPRUSI. IN QUESTO CASO è LO STATO ITALIA CHE HA UTILIZZA ED HA UTILIZZATO LE RISORSE DELLA NOSTRA TERRA PER IMPINGUARE LE CASSE DELLE REGIONI DEL NORD. LA SICILIA HA TUTTI GLI ELEMENTI E QUALITà PER ESSERE UNO STATO AUTONOMO. LE "ELARGIZIONI" CHE SONO STATE "CONCESSE" ED INSERITE NELLO STATUTO AUTONOMISTICO DELLA SICILIA, SI SONO RIVELATE SOLTANTO "GIOCHETTI POLITICI" PER EVITARE CHE LA CORRENTE AUTONOMISTICA DELL'EPOCA PRENDESSE IL SOPRAVVENTO E LA SICILIA DIVENTAVA UN ALTRA STELLA DEGLI STATI UNITI. L'ITALIA GLI ITALIANO GUARDANO ALLA SICILIA COME UNA TERRA INFAME, ABITATA DA PARASSITI, INETTI, GENTE MALVAGIA E DEDITA SOLTANTO ALLE TRUFFE ED AGLI IMBROGLI MALAVITOSI. QUESTO è IL QUADRO CHE QUOTIDIANAMENTE VIENE ESPOSTO A TUTTO IL MONDO. SE COSì è, BENE, LASCIATECI LIBERI E POI DIMOSTREREMO DI CHE PASTA SIAMO FATTI E DI COME SAPPIAMO RENDERE SUBITO LA SICILIA, STATO INDIPENDENTE, UNA DELLE PRIME NAZIONI AL MONDO PER PRODUTTIVITà E INTRAPRENDENZA, SOPRATUTTO SE VORREMO ESSERE "ZONA FRANCA" . i NOSTRI MONUMENTI, IL NOSTRO CLIMA, I NOSTRI PRODOTTI ARTIGIANALI, I PRODOTTI DELLA NOSTRA TERRA SARANNO MOLTO DI PIù RICERCATI NEL MERCATO MONDIALE E SE AGGIUNGIAMO IL NOSTRO PETROLIO, SARANNO GLI ITALIANI A VENIREA FARE IL PIENO DA NOI, COME AVVIENE IN PIEMONTE CON LIVIGNO O LA SVIZZERA.