L’ascarismo al centro di un convegno: vi aspettiamo

Condividi

Oggi a Palermo, all’Istituto Platone (via Bono 31), dalle 17.30 alle 19.30, si parlerà di ascarismo. Vi aspettiamo per trovare insieme un antidoto contro questo veleno che sta uccidendo la Sicilia

E’ talmente radicato da meritare un convegno ad hoc. E’ una delle cause, se non quella principale, della rovina della Sicilia. Parliamo dell’ascarismo, quel fenomeno che erode le coscienze dei politici siciliani (non da ora) e non solo.  Ve ne abbiamo parlato in questo articolo: la parola ascarismo fu coniata negli anni cinquanta  del secolo scorso proprio in Sicilia, per indicare i politici siciliani eletti in Sicilia, sia alla  Regione che al Parlamento nazionale  e posti al servizio del Governo e della politica nazionale invece che al servizio della loro terra e dei cittadini che li hanno eletti.

Ma riguarda solo i politici? C’è una speranza di debellare questa piaga? I Siciliani sono consapevoli della gravità di questo fenomeno?

Di questo si parlerà oggi a Palermo, all’Istituto Platone (via Bono 31), dalle 17.30 alle 19.30 circa, grazie ad una iniziativa della “Società Siciliana per l’Amicizia fra i Popoli”.

Ad aprire i lavori sarà Franco Busalacchi, editore di questo blog, che tra i suoi obiettivi ha proprio la battaglia contro ogni forma di ascarismo.

Riprendiamo con Franco Busalacchi. Riprendiamo con la Sicilia, con i suoi mali storici, esterni ed interni. – si legge su una nota della Società Siciliana per l’Amicizia fra i Popoli – Con l’ascarismo, vera cancrena che rende impossibile il riscatto. Ma anche con le straordinarie risorse del popolo siciliano. Discutiamo. La Sicilia, prova oggi prova domani, troverà la sua strada. Interviene Pier Luigi Aurea. Presiede Ninni Casamento. Ingresso libero”.

Vi aspettiamo. Per trovare insieme un antidoto contro questo veleno che sta uccidendo la nostra Sicilia.

Pubblicato da