Il buon Pistorio,assessore alla mobilità del personale regionale, ha annunciato che dopo i pensionamenti anticipati si libereranno circa 500 posti di dirigente. E dopo avere scoperto che mancano dirigenti amministrativi, ha annunciato che dei posti vacanti almeno cento saranno destinati a proprio a loro. Però, solo cinquanta ha precisato pure, saranno messi a concorso pubblico…
Il buon Pistorio,assessore alla mobilità del personale regionale,non soddisfatto di aver menato le danze dei trasferimenti dei regionali, ha annunciato che dopo i pensionamenti anticipati si libereranno circa 500 posti di dirigente. E dopo avere scoperto che mancano dirigenti amministrativi, giubilando ha annunciato che dei posti vacanti almeno cento saranno destinati a proprio a loro. Evviva!
Però, solo cinquanta ha precisato pure, saranno messi a concorso pubblico. Gli altri cinquanta intende riservarli agli interni, con lo scopo ovvio di farseli amici e votanti con concorsi burla.
Se fosse un buon politico il Pistore saprebbe che l’effetto negativo dell’annuncio del dimezzamento dei posti disponibili è superiore all’effetto positivo dell’annuncio dei circa 50 posti da mettere a concorso. Perché non tutti a concorso? Dare lavoro a cento giovani non toglierebbe il lavoro a chi già ce’ l’ha, cosa che accadrebbe se facesse come ha annunciato.
Ma tant’è: I nostri non sono politici,sono peracottari alla ricerca di consenso pro conservazione pagnotta. Ma la realtà è molto più amara. L’Amministrazione regionale non ha una pianta organica con i posti prestabiliti. Ha solo un organico di fatto. Orbene, i concorsi si possono fare solo per coprire posti organici vacanti. Fino a quando non sarà approvata la pianta organica del personale regionale,non vi potranno essere vuoti in una cosa che non c’è. E inoltre, per la copertura di posti pubblici occorre fare un concorso pubblico. Quindi si è sputtanato per niente. Delle due l’una: o l’assessore sa queste cose e ci fa, o non le sa e allora è una pericolosa mina vagante alla deriva.